Attraverso un nuovo tipo di processo di incisione Dukta rende il legno e il legno multistrato flessibile.

Tramite delle incisioni, il materiale acquista caratteristiche simil tessili e può essere utilizzato in una ampia gamma di applicazioni. Con le sue qualità estetiche e tecniche, proponiamo nuovi orizzonti sia per le finiture interne, sia come decorazione. Le eccellenti proprietà fonoassorbenti del legno multistrato sono di particolare interesse. Il metodo brevettato a livello internazionale lavora con diverse categorie di legno come il compensato, MDF e pannelli a tre strati.

PANNELLI FONOASSORBENTI: le misurazioni da parte dei Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology (EMPA) confermano che I pannelli raggiungono valori di assorbimento acustico su tutte le frequenze rispetto ad altri prodotti fonoassorbenti,che li raggiungono solo in determinate aree. Le caratterisctiche acustiche rendono adatto ad ambienti acusticamente sensibili come studi di registrazione, cinema, ristoranti, foyer, aule, ecc Le eccellenti proprietà acustiche, in combinazione con la sua estetica, permettono di rispondere a più alte esigenze.

PARTIZIONI INTERNE: le partizioni sono ideali anche come divisioni interne in ambienti quali uffici, laboratori, edifici pubblici e residenze. Grazie alla traslucenza ed alla leggerezza dei pannelli, si possono creare dei meravigliosi giochi di luci e ombre. Le partizioni possono essere completamente o parzialmente incise e sagomate nella forma desiderata temporaneamente o permanentemente con l’ausilio di diverse sezioni. Per l’assorbimento acustico abbiamo sviluppato una partizione contenente uno strato di feltro intermedio. I materiali adoperati includono il legno massiccio a tre strati, nero o MDF colorato. I singoli elementi possono essere uniti insieme senza vincoli di numero.

MOBILI: Flexible Wood offre una vasta gamma di applicazioni per l’utilizzo nella progettazione di mobili. Sedie, sgabelli e cornici possono essere realizzati con i pannelli flessibili. I pannelli possono essere utilizzati anche per la creazione di porte scorrevoli orizzontali e verticali e ante fonoassorbenti. Tali applicazioni utilizzano, come material, principalmente il legno compensato, a tre strati o MDF. I pannelli in legno massiccio DUNA sono irrigiditi, per ragioni di stabilità, dopo la deformazione sono ideali per le superfici doppiamente ricurve.

ILLUMINAZIONE: grazie alla trasparenza e flessibilità, i pannelli sono ideali per la realizzazione di apparecchi illuminanti, da terra, da parete o a soffitto, semplice e divertente, con o senza ombre. Le lampade sono un’esperienza visiva. I materiali adatti a questo uso comprendono sia il compensato che l’ MDF, come corpo illuminanti si possono utilizzare sia i LED che i tubi fluorescenti.

Tipologie di incisioni

L’incisione tipo è basata su un metodo brevettato internazionale per migliorare la flessibilità del legno. Attraverso la sua trasparenza e flessibilità, I pannelli incisi su uno oentrambii lati permettono un’ampia applicazione.

Il tipo di incisione DUNA èancora in fase di progettazione. Finora è stato utilizzato per campioni ed alcune installazioni.


Esempi di utilizzo