Allglass Hotel è una modernissima piattaforma integrata basata su WebServer per la gestione delle funzioni tecnologiche degli hotel, che ha lo scopo di migliorare il comfort del cliente, aumentare la sicurezza degli ambienti e ridurre i consumi energetici.
Le principali funzioni svolte sono le seguenti:
CONTROLLO ACCESSI
L’ingresso alle camere e alle aree comuni da parte dei clienti e del personale di servizio avviene per mezzo di lettori transponder con tecnologia RFID. Progettati e prodotti in Italia con una grande attenzione alla funzionalità e al design, permettono di registrare e consultare tutti i transiti da un apposito archivio consultabile anche remotamente.
SICUREZZA
Grazie al monitoraggio di opportuni sensori posizionati nelle camere e nelle parti comuni, AllGlass Hotel è in grado di generare allarmi in caso di malfunzionamenti o situazioni pericolose. Porta e finestra aperti, tirante bagno, sono solo alcuni esempi degli allarmi gestibili.
STATO CAMERA
La visualizzazione generale di tutta la struttura fornisce al gestore un’immediata visione dello stato delle varie stanze (libera, occupata, da pulire, in allarme, etc.).
RISPARMIO ENERGETICO
L’energia elettrica (servizi di camera) e la climatizzazione è attivata dal sistema solo con il cliente in camera ed è possibile monitorarne lo stato dal software di gestione. Un’eventuale finestra lasciata aperta blocca immediatamente la climatizzazione. E’ possibile inoltre programmare le fasce orarie, per l’attivazione dei vari set‐point di temperatura (comfort: cliente in camera, pre‐comfort: cliente in arrivo, economy: cliente non presente). Il sistema AllGlass Hotel è composto da un WebServer basato su Sistema operativo Linux, e per questo estremamente stabile e veloce, in grado di comunicare tramite un bus 485 con i dispositivi di controllo accessi delle camere e delle parti comuni. Le singole unità di controllo accessi sono intelligenti e totalmente autonome. Questo permette di garantire il funzionamento dell’impianto anche in assenza di comunicazione con il WebServer o di un suo temporaneo guasto. Il sistema, semplice e intuitivo, permette di migliorare il confort del cliente e nello stesso tempo di garantire un rilevante risparmio energetico, elettrico e termico.
Le principali funzioni disponibili sono:
GESTIONE ABILITAZIONI
- Abilitazione tessera clienti (check‐in)
- Abilitazione tessere servizio per il personale dell’hotel
- Disabilitazione delle tessere (check‐out)
- Gestione accesso alle camere e alle parti comuni tramite semplice operazione di abbinamento alle “funzioni di camera”
- Segnalazioni nel lettore esterno stanza: presenza cliente/non disturbare, finestra aperta, pulizie, allarme bagno
- Sensore di temperatura incorporato in tasca interna
- Controllo temperatura da supervisione
- Attivazione dell’energia elettrica solo con la presenza del cliente in camera
- Allarme tirante bagno
- Funzione “non disturbare”
- Controllo stato porta e finestra camera
- Storico degli accessi registrato su database centrale
FUNZIONI AGGIUNTIVE
- Gestione camera combinata (due o più camere unite gestibili come se fossero una sola camera)
- Gestione accessi delle parti comuni
- Modulo software per il Booking con gestione calendario Il software AllGlass Hotel, è basato su un WebServer ed è utilizzabili da qualsiasi dispositivo dotato di Browser. Di seguito sono riportate alcune immagini che si riferiscono alle varie funzionalità disponibili.
SUPERVISIONE GENERALE
Dalla maschera principale di supervisione è possibile verificare lo stato delle camere.
DISPOSITIVI SMARTPHONE Le stesse funzioni disponibili su PC e tablet, possono essere agevolmente utilizzate anche da dispositivi mobili di media‐piccola dimensione come smartphone. Tutte le funzioni sono quindi disponibili anche quando non si è presenti in reception.