Il legno massello si ricava direttamente dalla parte più interna e densa del tronco dell’albero, ossia quella più giovane, più resistente e massiccia. Di conseguenza il materiale ricavato è composto solo, in tutto il suo spessore, dal durame dell’albero.

Le caratteristiche estetiche del legno massello sono le imperfezioni che gli conferiscono il titolo di materiale unico e privilegiato. Nello specifico si trattano di piccole crepe o fessure, nodi e variazioni di colore che ne garantiscono l’autenticità.

Questo materiale non ha bisogno di particolari trattamenti chimici conservanti (salvo quelli antitarlo) che ne deturpino la sua naturalezza. Con esso si realizzano mobili durevoli, resistenti e di qualità eccellente.

A differenza del legno lamellare, creato dall’unione di tanti listelli di legno massello, tale legno non è considerato un prodotto, ma un materiale, perchè il processo di lavorazione (segagione, stagionatura e piallatura superficiale) non altera le sue caratteristiche naturali.


Esempi di utilizzo