GLI ELEMANTI CHE COMPONGONO I NOSTRI PAVIMENTI SOPRAELEVATI

Il nostro pavimento sopraelevato è un sistema di pannelli modulari che poggiano su una struttura portante regolabile in altezza. Questo sistema permette di creare sotto la pavimentazione un vano tecnico utile per il passaggio degli impianti.
Tutti i componenti: PANNELLO, FINITURA SUPERIORE, FINITURA INFERIORE, BORDO e STRUTTURA, assolvono funzioni precise. La scelta del tipo di pannello, TRUCIOLATO, SOLFATO, BRICKSTONE o BRICKTILE, nonchè del tipo di finitura superiore (Laminato, PVC, Linoleum, Gres Porcellanato, Parquet, Marmo, etc.) rispondono alle diverse esigenze progettuali.

Tipologie di strutture
Vengono proposte quattro tipologie di struttura diversificate a seconda delle richieste prestazionali: SA – ST1 – ST2 – ST3. La testa della colonnina è predisposta per l’incastro delle traverse, ed è corredata di guarnizione, così come le traverse. Le altezze delle colonnine sono regolabili da un minimo di 3,5 cm fino oltre a 100 cm. Il fissaggio è garantito da un dado a sei tacche.

Pannello BRICKSTONE
BRICKSTONE è un pannello realizzato per creare pavimenti sopraelevati dalle prestazioni eccezionali. Naturale, ecocompatibile e con elevate caratteristiche fisico-meccaniche. Su questo tipo di pannello possono essere applicate tutte le tipologie di finiture superiori: dal Gres Porcellanato al Parquet, dai resilienti alle finiture autoposanti, fino alle innovative soluzioni in Gres Porcellanato a spessore ridotto. Le eccellenti qualità del Gres porcellanato si abbinano perfettamente alle qualità strutturali del BRICKSTONE creando un composito altamente tecnologico e dalle caratteristiche tecniche uniche anche in spessori ridotti.

Vantaggi
Il pannello BRICKSTONE, si presenta nello spessore di 18 mm e nel formato standard di 60×60 cm. Le elevate prestazioni e la grande versatilità di questo materiale rendono possibilie anche la realizzazione di formati speciali, come 40 x 90, 30 x 90, 90 x 90 fino a 30×120. Le capacità di portata, l’alta resistenza al fuoco e all’acqua, l’elevata fonoassorbenza e l’alta densità, conferiscono a questo pannello caratteristiche tecniche ineguagliabili nell’ambito dei pavimenti sopraelevati per interni e per esterni.

  • Spessore ridotto: lo spessore di 18 mm esclusa la finitura, consente di ottimizzare al massimo le esigenze di piani finiti ridotti
  • Alta densità e fonoassorbenza: la densità di 2600 Kg/m3 conferisce un elevato potere fonoassorbente e trasmette una sensazione di camminamento del tutto simile a un pavimentazione tradizionale.
  • Massima modularità dei formati: i formati sono 60 x 60, 30 x 120, 40 x 90, 30 x 90, 90 x 90
  • Elevata portata: 850Kg di carico concentrato con freccia 1 mm Classe 6 di carico (la migliore da 1 a 6) Classe A di flessione (la migliore su A,B,C) norma EN 12825
  • Elevata resistenza al fuoco: reazione al Fuoco Classe A1 (classi A1,A2,B,C,D,F norma EN 13501-1) Resistenza al Fuoco < 30 (Min. Rei 15, Max Rei 30, norma EN 1366-6
  • Inassorbenza all’acqua: assorbimento acqua 0,16 % norma ISO 769/92. Variazione dimensionale dopo 24 h di immersione in acqua 0% norma EN 317/93

Brickstone per esterni
La duttilità di BRICKSTONE consente di realizzare anche pavimentazioni per esterni che offrono un grande impatto estetico e un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. Supporti fissi o regolabili in polipropilene completano il sistema adatto a risolvere tutte soluzioni di sopraelevazione in esterni.

Brickstone il pavimento ecocompatibile
Questi pavimenti sopraelevati rispondono ai criteri del costruire sostenibile.

Pannello BRICKTILE
Pannelli realizzati in materiale ceramico di spessore 14 mm. Tra i pannelli e la finitura superiore è previsto l’incollaggio e l’interposizione di una rete di fibra di vetro, al fine di migliorarne le caratteristiche di portata. BRICKTILE è la soluzione per pavimenti sopraelevati che richiedano spessore ridotto, alta resistenza al fuoco e all’acqua, ed una densità elevata che contribuisca ad una attenuazione del rumore del calpestio.

Pannello in SOLFATO di CALCIO
Pannello modulare monostrato ad alta densità, costituito da gesso e fibre di cellulosa. Negli spessori standard di 30 mm, è ideale per finiture in Gres Porcellanato, mentre il 34 mm è indicato per finiture in laminato e resilienti. Presenta elevate prestazioni fisico-meccaniche, grande resistenza al fuoco e alti valori di abbattimento acustico, può essere abbinato a ogni tipo di finitura.

Pannello in TRUCIOLATO
Pannello modulare di truciolato di legno costituito da particelle lignee legate con resine termoindurenti. Negli spessori di 30 mm e 38 mm è consigliato in abbinamento a finiture in laminato o resilienti. Le condizioni ambientali per il suo utilizzo non devono risentire di problematiche connesse all’umidità e pertanto anche per la sua manutenzione è opportuno limitare il più possibile l’uso dell’acqua.

Pannello Incapsulato

Il Pannello Incapsulato è realizzato con un anima stutturale in truciolato o solfato di calcio e rivestito con una lamiera di spessore  0,5 mm che avvolge completamente il pannello nella parte superiore,  in quella inferiore e lungo tutto il perimetro. Questa tipologia di pavimenti flottanti è adatta ad essere utilizzata con finiture autoposanti come moquette e PVC.

Pannello Metal

Il pannello metal è costituito da due fogli di acciaio saldati tra loro, quello superiore ha uno spessore di 0,8mm e quello inferiore di 0,6mm. Metal è realizzato con un procedimento che ,mantenendo costante lo spessore della lamiera, ricava nell’intradosso del pannello 64 incavi con funzione di nervatura. Nell’interno del pannello è iniettato a pressione un inerte a base cementizia ciò conferisce al sistema un maggior potere fonoassorbente migliorando anche le caratteristiche fisico-meccaniche. Il pannello Metal è avvitato direttamente alla colonnina per garantire al sistema un’elevata stabilità anche senza traverse. Questi tipi di pavimenti galleggianti sono adatto ad essere utilizzati con finiture autoposanti come moquette e PVC.

Pannelli per esterni BRICKSTONE e BRICKTILE
BRICKTILE e BRICKSTONE sono pannelli adatti anche per pavimentazioni esterne. I pannelli 600×600 mm non bordati, poggiano su supporti fissi o regolabili in polipropilene con alette distanziali che consentono il deflusso delle acque. BRICKTILE è una soluzione che prevede l’applicazione sul pannello di 14 mm di una finitura superiore in Gres Porcellanato antiscivolo, nelle soluzioni cromatiche standard o su richiesta. BRICKSTONE è invece la soluzione lapidea proposta in lastra unica spessore.


MODELLI