Ciò che nel 1961 iniziò come un progetto architettonico basato su un sistema modulare per soddisfare le proprie esigenze, divenne ben presto un prodotto centrale dell’impresa.
Fino ad oggi i Sistemi di arredamento USM vengono realizzati dalla società USM presso la sede svizzera di Münsingen ed i suoi valori sono rimasti invarianti: qualità, modularità e sostenibilità. I sistemi di arredamento USM vengono infatti realizzati in Svizzera con l’impiego di materiali di elevatissima qualità unendo la tradizione artigianale di massimo livello con una lavorazione di estrema precisione. Tutta l’attività imprenditoriale è orientata a soddisfare le esigenze individuali dei clienti nel rispetto dei più elevati standard qualitativi.
Altro aspetto fondamentale per il mondo USM è la modularità: l’unica costante è il cambiamento, concetto che trova oggi applicazione nella vita privata come nell’ambito lavorativo. I Sistemi di arredamento modulari USM si basano infatti su componenti standardizzati con cui è possibile realizzare un numero infinito di soluzioni. Essi possono essere realizzati su misura per ambienti già arredati e adattati alle diverse esigenze in modo che l’arredamento corrisponda sempre allo stile di vita individuale del cliente.
L’ultimo valore, ma non per questo meno importante, è la sostenibilità. La gestione responsabile dell’energia, delle materie prime e dei metodi produttivi nonché il controllo delle emissioni, ha rappresentato fin dall’inizio un tema centrale dell’attività di USM. L’impiego di materiali di alta qualità e di lunga durata e l’uso delle più moderne tecnologie ecosostenibili garantiscono lunga vita e funzionalità dei prodotti USM. E maggiore è la durata della fruibilità di un prodotto, minore sarà il suo impatto ambientale.